Thursday, March 19, 2009

UNA STAGIONE DI SUCCESSO

Vi raccontiamo una storia.
Il presidente di una società di calcio (che chiameremo "inter") licenzia l’allenatore con il quale da qualche anno vince regolarmente (si fa per dire) scudetto e coppa italia. L’allenatore ha un contratto che lo lega all'inter per altri 4 lunghi anni a 6 milioni l’anno, euro più euro meno.
Il presidente sa bene che dovrà scucire la bellezza di 24 milioni se questi non troverà un’altra sistemazione prima della scadenza del contratto (cosa assai improbabile visto che di allenatore schiappa trattasi), ma è la coppa dei campioni che il presidente vuole vincere ad ogni costo e, pur di realizzare il sogno della vita, il presidente decide di correre il rischio. Il presidente è mosso anche dal desiderio di dimostrare a tutti, ma soprattutto a se stesso, di essere bravo come suo padre che, da presidente dell'inter, quella coppa l’aveva vinta 40 e rotti anni prima per ben 2 volte.
Il presidente ingaggia un nuovo allenatore, uno dei migliori sulla piazza, un allenatore, si dice, “speciale”, che qualche anno addietro, con una squadra assai più scarsa di quella che gli viene offerta ora, è perfino riuscito a vincere la fatidica coppa dalle lunghe orecchie. E’ l’uomo che ci voleva!
Ma, può un allenatore “speciale”, ingaggiato per un obbiettivo “speciale”, chiedere uno stipendio “normale”?
Certamente no! Detto fatto. Lo stipendio speciale è di 12 milioni che sommati ai 6 dell’allenatore schiappa fanno 18 milioni/anno.
Per giunta lo speciale convince il presidente ad investire 50 nuovi milioni di euro in giocatori "assolutamente indispensabili" per la realizzazione del sogno. Ma su questo punto non ci dilungheremo, sappiamo come è finita... e poi ognuno ha i propri Almiron, Andrade etc.
Iniziano le danze e la squadra dello speciale, quella da 18 milioni/anno per intenderci, vince regolarmente in campionato (si fa sempre per dire) come quando la allenava la schiappa da 6 milioni.

E la realizzazione del sogno?... Eccola:

Fase a gironi
Panathinaikos – inter 0-2
Inter – Bremen 1-1
Inter – Anorthosis 1-0
Anorthosis – inter 3-3
Inter – Panathinaikos 0-1
Bremen – inter 2-1

Ottavi di finale
Inter – Manchester United 0-0
Manchester United – inter 2-0
... e inter A CASA!

Se voi foste il presidente, anzi, se oltre ad essere il presidente foste anche un imprenditore, come la definireste questa stagione: "una stagione di successo?”

Sunday, March 15, 2009

LIPPI E L'inter

Monday, March 02, 2009